|
|
|
Tito Livio Mancusi nasce nel 1968 a Lagonegro, un comune della provincia di Potenza.
Nel 1995 si laurea in Scienze dell'Informazione presso l’Università degli Studi di Pisa.
Proprio sfruttando le competenze informatiche, inizia ad esprimere la sua inclinazione artistica attraverso la grafica e il disegno di diversi siti web tra cui quello del Comune di Moliterno, che vince il premio come Miglior Sito Internet Comunale Italiano nel 2004 e nel 2006, il portale www.RomArt.it, il portale www.vincentvangogh.it dedicato al grande maestro Vincent Van Gogh, e numerosi altri siti web.
Fin da piccolo ha avuto la passione per la pittura a olio, probabilmente influenzato dai quadri di suo padre, che gli fanno nascere un forte interesse per l'arte impressionista, ma è solo nel 2002 che inizia a dipingere come autodidatta, e per perfezionare la sua tecnica, frequenta una scuola di pittura del maestro Franco Crocoli.
Appassionato della pittura di Van Gogh, e per apprendere meglio la sua tecnica, inizia a riprodurre le sue opere, riuscendo ad avere risultati brillanti, con riproduzioni molto fedeli all'originale.
Si reca spesso all'estero per studiare da vicino molte opere di Vincent Van Gogh custodite nei principali musei del mondo. Questo gli permette di migliorare la sua tecnica, e oggi le sue riproduzioni hanno una quotazione in continua crescita.
Oltre al colore materico di Van Gogh, il suo interesse è verso il surrealismo e simbolismo. Ed è proprio in questo mondo che le sue opere continuano a riscuotere un grande successo di pubblico. Tra queste, una delle opere della trilogia "Viaggio di ritorno", diventa la copertina del suo primo romanzo dall'omonimo titolo, che esce nel 2011, attualmente distribuito da Feltrinelli.
ALCUNE SUE MOSTRE:
- 2004 Collettiva, Ostia (Roma) - 2004 Personale, Sala degli affreschi, Comune di Moliterno (Potenza) - 2004 Personale, Comune di Sarconi (Potenza) - 2005 Collettiva, laboratorio d'Arte Arcoantichità, Roma - 2005 Collettiva, galleria PentArt, Roma - 2007 Collettiva Cento Pittori Via Margutta, Piazza del Popolo, Roma - 2007 Collettiva “Emozione è..arte!”, Borgo di Ostia Antica, Roma - 2007 Collettiva, Galleria Insieme per l'Arte - ROMA - 2007 Collettiva, "La realtà dell'invisibile" Teatro Tendastrisce - ROMA - 2007 MUSEO NAZIONALE di Castel Sant'Angelo- ROMA - 2007 Hotel Gladiatori, ROMA - 2008 Collettiva, Cento Pittori Via Margutta, Piazza del Popolo - ROMA - 2008 MUSEO NAZIONALE degli Strumenti Musicali, ROMA - 2009 Ambasciata Araba d'Egitto, ROMA - 2010 "Copie d'Autore di Vincent Van Gogh" - Personale , Banca 'Che Banca' , Via Cicerone, ROMA - 2013 Mostra personale presso le sale di Palazzo Valinoti - Moliterno (Potenza) |